top of page

Chi siamo

  • La Nostra Proposta di Legge
  • 21 lug
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 19 set

U N P R O G E T T O C O N D I V I S O

P E R C O S T R U I R E

C I T T A D I N I C O N S A P E V O L I


“La Nostra Proposta di Legge” è un progetto-concorso promosso da Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, con il sostegno della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, e in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e l’Ordine degli Avvocati di Torino.


Nato con l’intento di rafforzare il legame tra i giovani e le istituzioni democratiche, il progetto coinvolge studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte in un percorso educativo innovativo che unisce storia, diritto e teatro.


Attraverso laboratori, incontri formativi e attività creative, “La Nostra Proposta di Legge” offre alle nuove generazioni strumenti per comprendere il presente, dialogare con il passato e immaginare il futuro. Al centro: la partecipazione attiva, il pensiero critico e la possibilità concreta di proporre idee per una società più giusta, inclusiva e consapevole.


Chi siamo è anche chi partecipa: docenti, esperti, professionisti, studenti. Una comunità educativa che crede nel valore della conoscenza condivisa e nell’importanza di far sentire la propria voce.






Fondazione TRG


La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus nata nel 2006 è riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Centro di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù. È un soggetto partecipato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino ed è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo: costituisce un imprescindibile punto di riferimento nazionale per le attività di produzione e di programmazione presso la propria sede a Torino, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani; collabora con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, per la realizzazione di coproduzioni, progetti e iniziative con analoghe strutture e istituzioni, con particolare attenzione ai Paesi europei; adempie alla fondamentale missione di promuovere, presso le nuove generazioni i linguaggi del teatro e più in generale dello spettacolo dal vivo con l’obiettivo di produrre e ospitare spettacoli teatrali e di realizzare specifici progetti di “intervento sul territorio” rivolti ai ragazzi, ai giovani, agli insegnanti e alle famiglie.



Museo Nazionale del Risorgimento Italiano


Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano è, dal 1901, un ente morale senza fini di lucro al servizio della collettività, aperto al pubblico, con lo scopo di raccogliere, studiare, conservare, diffondere la conoscenza, esporre con finalità di studio e di didattica le testimonianze di ogni genere relative al Risorgimento Italiano nel più vasto ambito dei processi di nazionalità dell'epoca, nonché di svolgere e promuovere attività di ricerca scientifica negli ambiti di riferimento. Collocato negli splendidi spazi di Palazzo Carignano a Torino è particolarmente attivo nelle attività didattiche rivolte ai giovani e al mondo della scuola incentrate sulla didattica della storia e sull’educazione civica. Il Museo dispone, altresì, di

un importante archivio e di una biblioteca storica. Si caratterizza per le importanti attività espositiva e di ricerca sui temi inerenti la storia e i diversi aspetti di interpretazione del Risorgimento.



Un progetto di:

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano


Con il sostegno della:

Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria


In collaborazione con:

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino

Ordine degli Avvocati di Torino


 
 
bottom of page